Presentazione
Il concept di Mare 3.0 nasce dalla volontà di creare una trasposizione fisica e materica di un mare che guarda al futuro, che fa di svantaggio virtù, dove l’architettura diventa catalizzatrice di nuovi nobili processi.
Il tema è legato al mare che rigetta alcuni materiali sia organici che inorganici. Attraverso un’economia circolare e il riutilizzo questi materiali possono essere reinterpretati e possono essere ri-immessi all’interno dell’industria del design.
L’intento è quello di unire sostenibilità e Genius Loci, rendendo il mare più vivibile oggi per restituirlo migliore alle generazioni future.
Il risvolto estetico è un ambiente che riprende i colori del mare e forme sinuose sia nelle grafiche a pavimento che richiamano appunto le onde che nella grande parete curva all’ingresso che racchiude la zona servizi. La sfida è anche quella di raggiungere un basso impatto sull’ambiente, dimostrando come sia possibile immaginare e realizzare nuove architetture mantenendo un impatto sempre più vicino allo “zero carbon footprint”.
Mare 3.0 si rende manifesto tangibile di una nuova e necessaria economia circolare, con un focus sull’elemento acqua, oggi come non mai fragile e bisognoso di tutela.
Moodboard progetto

I principi sostenibili di Mare 3.0
- Economia circolare;
- Design sostenibile;
- Innovazione tecnologica;
- Certificazioni ambientali;
- Materiali naturali, riciclabili e biobased;
- Arredi con rivestimento in tessuto indoor realizzato con filati PET ricavati da recupero di bottiglie di plastica;
- Sedute realizzate in modo innovativo con canapa ed eelgrass, un tipo di alga;
- Arredi custom realizzati con pannelli in legno truciolare riciclato e riciclabile al 100%;
- Tendaggi in tessuto indoor realizzato con filati PET ricavati da recupero di bottiglie di plastica;
- Luci led a risparmio energetico;
- Rubinetteria e sanitari a risparmio idrico con limitatori di serie.
Genius Loci Architettura è uno dei più importanti studi di progettazione italiani, specializzato in pianificazione, architettura e interior design.
Operiamo nel campo dell’architettura da oltre 25 anni, realizzando importanti progetti per una clientela nazionale e internazionale, attuando sempre un’etica basata sui criteri dell’economia sostenibile ESG. Operando come un unico studio con due sedi a Milano e Firenze, GLA è guidato da 3 soci e 2 direttori. Il nostro portafoglio di progetti comprende progetti aziendali, alberghieri e residenziali, conservazione storica, retail e nonché servizi di progettazione per rappresentanze diplomatiche. Impieghiamo 60 persone come personale fisso e collaboriamo con risorse esterne all’occorrenza.
Andrea Grassi
Principal
Irene Seracca Guerrieri
Senior Interior Designer
Flora Catellacci
Interior Designer
Servizi
Materasso di alta qualità
Bagno con ampio box doccia
Cassaforte
Minibar
Angolo cottura
Coffee-maker
Bollitore
Aria condizionata
Riscaldamento
Asciugacapelli
Rete wifi ultraveloce
Telefono