Presentazione
Estate Italiana racconta quel modo spensierato di vivere la vacanza estiva in riviera.
È quell’atmosfera degli anni Cinquanta e Sessanta amata da tutto il mondo e interpretata da OTTO Studio per Mode Hotel.
La stanza disegnata da Paola Navone e Gianpaolo Venier per OTTO Studio con la direzione artistica di Cristina Pettenuzzo è un omaggio up to date all’unicità dell’accoglienza riminese.
Il progetto è stato concepito mettendo al centro dell’attenzione la sostenibilità dei materiali e la possibilità del loro riciclo. Il fil rouge del progetto è dato dalla considerazione dell’impatto sull’ambiente del progetto stesso e il futuro smaltimento dei materiali che lo compongono.
La pianta della suite di Mode Hotel è fluida perché gli ospiti possano vivere lo spazio in modo gioioso, libero e rilassato, che sia in vacanza, al lavoro o mentre si studia.
Lo spazio privato dispone di un’area living generosa per offrire una soluzione alle nuove possibilità di mobilità e maggiore permanenza date dall’ormai consolidato uso dello smart working. Ciò rende fruibile la struttura in qualsiasi momento dell’anno in cui si voglia vivere la città anche per lunghi periodi.
Cabine dai colori sorbetto e ombrelloni a righe ispirano i pattern e le tonalità dei decori.
Colori freschi e leggeri con qualche tocco ricco di energia ricoprono gli arredi, i rivestimenti e gli accessori.
I materiali sono piacevoli da guardare e da toccare, sicuri e soprattutto sostenibili.
Moodboard progetto
OTTO Studio nasce dalla visione creativa di Paola Navone.
Studio di design multidisciplinare formato da un team di quindici persone, collabora con un variegato portfolio di clienti internazionali per i quali realizza progetti di interior design e product design, curando anche direzione creativa, grafica e stile.
Paola Navone
Schietta, sognatrice, eclettica: nella sua anima convivono sapori e colori del sud del mondo, conosciuto, amato, frequentato, uniti al gusto e alle forme dell’Occidente ricco di tradizioni, aperto, in movimento. Da qui nasce la sua inesauribile curiosità alla ricerca di materie, forme e strutture, al presente, passato e futuro.
Architetto e progettista di interni, è designer di prodotti, art director e fondatrice di OTTO, studio milanese di progettazione.
Cristina Pettenuzzo
Fin da bambina disegnava piante di case immaginarie e dipingeva sui suoi vestiti.
Crescendo, i suoi interessi hanno oscillato tra moda e design, affascinata al tempo stesso
da arte, fotografia, antiquariato e dai gioielli contemporanei. Accumulatrice seriale di cose e oggetti scovate in giro per il mondo, ama viaggiare zaino in spalla con la bussola rivolta a Oriente, verso l’Asia, alla ricerca costante.
Si occupa di direzione creativa e progetta oggetti e accessori per la casa. Disegna superfici, tessuti, pattern e immagina scenografie per gli interni e allestimenti effimeri. Con la sua passione per le immagini, è gli occhi di Otto, curandone gli aspetti creativi e stilistici.
Gianpaolo Venier
Appassionato viaggiatore, Gianpaolo Venier è alla continua ricerca di atmosfere lontane per contaminare il suo vocabolario di design. Designer e direttore artistico a livello internazionale, lavora tra Milano e New York, con progetti in portafoglio nel continente asiatico. La sua firma distintiva combina un’eleganza cosmopolita con la più alta attenzione ai materiali, alle textures, alle creazioni su misura nonché a sofisticate palette di colori. Le sue principali attività sono il product design, l’interior design e la direzione artistica. Collabora da ormai dieci anni con lo Studio OTTO di Milano per progetti di interior design.