Presentation

Mare 3.0 nasce dalla volontà di creare una trasposizione fisica e materica di un mare che guarda al futuro, che fa di svantaggio virtù, dove l’architettura diventa catalizzatrice di nuovi nobili processi che hanno un duplice obiettivo: attivare un ciclo virtuoso di materia rigenerata e rigenerabile che equivale a dire ripulire il mare da ciò che esso stesso rigetta, perché non gli appartiene, e trasformarlo in fondamentale elemento compositivo che da vita a un nuovo spazio, una camera Mare 3.0.
L’intento è quello di unire sostenibilità e Genius Loci, rendendo il mare più vivibile oggi per restituirlo migliore alle generazioni future.

Nel progetto saranno i materiali a parlare: provenienti sia da residui e scarti naturali come legni, alghe e gusci di conchiglie che da processi di purificazione e dunque, plastiche, reti da pesca, rifiuti inorganici in genere. Incentivando così le grandi e piccole realtà che fanno della ricerca il loro cavallo di battaglia portandole nel concreto della realizzazione della nostra camera.

Il risvolto estetico sarà un ambiente dai toni neutri che riprendono i colori di sabbia e rocce, costellati da accenti di azzurro e blu.

La sfida è anche quella di raggiungere un basso impatto sull’ambiente, dimostrando come sia possibile immaginare e realizzare nuove architetture mantenendo un impatto sempre più vicino allo “zero carbon footprint”.

Mare 3.0 si rende manifesto tangibile di una nuova e necessaria economia circolare, con un focus su l’elemento acqua, oggi come non mai fragile e bisognoso di tutela.

Project moodboard

Designer

GLA Genius Loci Architetture

Genius Loci Architettura è uno dei più importanti studi di progettazione italiani, specializzato in pianificazione, architettura e interior design.
Operiamo nel campo dell’architettura da oltre 25 anni, realizzando importanti progetti per una clientela nazionale e internazionale, attuando sempre un’etica basata sui criteri dell’economia sostenibile ESG. Operando come un unico studio con due sedi a Milano e Firenze, GLA è guidato da 3 soci e 2 direttori. Il nostro portafoglio di progetti comprende progetti aziendali, alberghieri e residenziali, conservazione storica, retail e nonché servizi di progettazione per rappresentanze diplomatiche. Impieghiamo 60 persone come personale fisso e collaboriamo con risorse esterne all’occorrenza.

Andrea Grassi

Principal

Irene Seracca Guerrieri

Senior Interior Designer

Flora Catelacci

Interior Designer